Dopo tutto, dovrei camminare o correre? Scoprilo ora!

Camminare o correre? Questa è una domanda che viene posta continuamente a chiunque intenda iniziare un’attività aerobica.

Entrambe le attività sono molto benefiche per la salute e promuovono benefici come perdita di peso, prevenzione delle malattie, aumento della longevità, tra gli altri. È necessario che il praticante di attività fisica scelga quello più adatto alle sue esigenze.

Ma quale dei due esercizi è più adatto a ciò che ciascuno cerca? Se sei interessato a scoprirlo e vuoi saperne di più su ciascuna alternativa, continua a leggere!

Quali sono i vantaggi del camminare?

Molti immaginano che camminare, perché è più leggero della corsa, non abbia molti vantaggi. Tuttavia, questa pratica sportiva promuove innumerevoli vantaggi per la salute umana. Vediamo!

Rafforza le ossa

Le ossa sono la struttura portante di base del corpo. L’impatto dei passi mentre camminiamo sviluppa la produzione di massa ossea. Questo può aiutare molto nella prevenzione e nel trattamento di malattie come l’osteoporosi. Un altro punto è che, poiché provoca un impatto minore rispetto alla corsa, il rischio di qualche tipo di infortunio durante la camminata diminuisce molto.

Fa bene al cuore

Camminare ha anche la capacità di aiutare il cuore a funzionare meglio, poiché durante l’attività fisica si verifica il rilassamento dei vasi sanguigni e la diminuzione della pressione sanguigna. Ciò avvantaggia il nostro sistema cardiaco, perché il cuore inizia a lavorare con meno resistenza e tensione nelle arterie. Per non parlare dei livelli di trigliceridi e colesterolo che vengono controllati, prevenendo le malattie cardiovascolari e facilitando l’attività arteriosa.

Aumenta l’immunità

È impossibile parlare di salute senza toccare il tema della prevenzione delle malattie. Bene, quando una persona inizia a camminare o correre, inizia immediatamente a contare su questo guadagno. Parlando nello specifico del camminare, essendo un’attività moderata, migliora l’attività delle cellule di difesa dell’organismo. Coloro che camminano hanno meno probabilità di contrarre malattie. Noterai, quando inizi a camminare, che anche il numero di raffreddori che prendi sarà inferiore.

Quali sono i vantaggi della corsa?

La gara è la prediletta di molti brasiliani. Attività ad alto impatto e alto dispendio calorico, è l’aerobica per eccellenza. I suoi vantaggi sono innumerevoli. Diamo un’occhiata ad alcuni!

Promuove la perdita di peso

Indubbiamente, uno dei vantaggi più noti della corsa è il suo grande potenziale per promuovere la perdita di peso. Durante una corsa di cinque chilometri, ad esempio, il dispendio calorico sarà di oltre 400 chilocalorie. Quando inizi a praticare la corsa, noti rapidamente risultati come la riduzione della pancia indesiderata, misure e perdita di pantaloni.

Migliora il sonno

Quando corriamo, chiediamo molto impegno al nostro corpo. Questo sforzo collabora molto per una buona notte di sonno e le tue attività quotidiane ne trarranno beneficio, perché chi dorme bene vive bene!

Aiuta nello sviluppo muscolare

Sia sul tapis roulant che per strada, la corsa sarà molto efficace per sviluppare e definire i muscoli. Quando ti alleni con i pesi e combini questa attività con la corsa, i tuoi muscoli saranno voluminosi e tonici, e questo è il sogno di ogni atleta.

Pertanto, ci rendiamo conto che la scelta tra camminare e correre soddisferà le esigenze di ogni individuo. Per coloro che vogliono perdere peso e misurare più velocemente, la corsa sarà più efficace. Per coloro che desiderano migliorare la qualità della vita con meno rischi di lesioni, camminare è più appropriato.

Prima di iniziare a camminare o correre, consultare un medico in modo che possa indicare l’esercizio migliore per le tue condizioni. La cosa più importante è uscire da una vita sedentaria e iniziare a praticare attività fisica.

Ti è stato utile questo post? Quindi, ora che inizierai la tua aerobica camminando o correndo, assicurati di leggere questo altro articolo sul nostro blog per capire cosa causa il dolore muscolare e come evitarlo.