colpisce molti brasiliani. Proprio per questo motivo, non dovrebbe essere trattato come un tabù.
È fondamentale parlare dell’argomento, poiché c’è ancora molta disinformazione là fuori, oltre al fatto che, sebbene non sia una condizione pericolosa per la vita, può portare conseguenze indesiderabili al paziente, influenzando la sua autostima e le sue relazioni.
È proprio con questo in mente che abbiamo creato questo post sulle principali cause dell’impotenza maschile, che è molto diversa dalla mancanza di libido. Per capire quali sono i fattori di rischio per questa condizione e le opzioni di trattamento, continua a leggere!
Principali cause di impotenza maschile
1. Consumo eccessivo di bevande alcoliche
Il solo consumo eccessivo di alcol ha conseguenze molto negative sulla salute. Quello che molti ancora non sanno è che queste bevande agiscono anche sulla regione genitale, ostacolando la circolazione sanguigna nella zona e, di conseguenza, compromettendo l’erezione. Questo è il motivo per cui gli uomini che consumano alcol in eccesso, a lungo termine, hanno maggiori probabilità di subire le conseguenze dell’impotenza. Vale la pena notare qui che anche il tabacco ha lo stesso effetto.
2. Uso a lungo termine di medicinali
Per quanto l’uso di determinati farmaci sia necessario per trattare condizioni, come l’ipertensione o la depressione, è anche un fatto che possono presentare l’impotenza maschile come effetto collaterale a lungo termine. Pertanto, se si assumono farmaci da molto tempo, si consiglia di consultare il medico che li ha prescritti per chiarire eventuali dubbi su questo effetto.
3. Obesità
L’obesità è sicuramente una delle principali cause di impotenza maschile. Questo perché, oltre ad aumentare il rischio di malattie cardiovascolari – che ostacolano la circolazione sanguigna e compromettono l’erezione -, la condizione riduce anche la produzione di testosterone. Pertanto, l’adozione di una dieta equilibrata combinata con un regolare esercizio fisico non solo migliorerà la salute, ma anche i rapporti sessuali.
4. Problemi ormonali
Pensare che i problemi ormonali si verificano solo nelle donne è un grosso errore. Ci sono anche condizioni che causano cambiamenti in questo senso negli uomini, come l’ipotiroidismo e il diabete. Poiché influenzano il metabolismo del corpo, possono finire per causare l’impotenza maschile di conseguenza.
Ci sono anche casi in cui il corpo dell’uomo ha difficoltà a produrre testosterone, un importante ormone sessuale. In queste situazioni, è interessante cercare l’aiuto di un professionista specializzato per capire come l’integrazione o la sostituzione ormonale possono essere buone alternative.
5. Depressione e altre malattie psicologiche
Si parla molto di salute mentale al giorno d’oggi, un altro argomento che dovrebbe rimanere sempre alto. Oltre a influire sulla vita del paziente in generale, alcune condizioni, come depressione, disturbo d’ansia, sindrome di panico, tra le altre, possono avere conseguenze negative quando si hanno relazioni intime.
Questo perché queste malattie, nella maggior parte dei casi, provocano sentimenti negativi, come paura, ansia, insoddisfazione, irritazione, nervosismo, ecc. -, mettendo a disagio l’uomo per avere contatti intimi e mantenere l’erezione.
Come trattare il problema dell’impotenza maschile
L’impotenza maschile è una condizione curabile. Le opzioni di trattamento sono varie, tra cui:
- Terapia sessuale;
- farmaci somministrati per via orale;
- integrazione di elementi come zinco (un minerale coinvolto nel sistema riproduttivo maschile), tribulus terrestris (che aumenta i livelli di testosterone nel corpo) e tadalafil (usato per trattare la difficoltà di ottenere e mantenere un’erezione).
Come è stato possibile intuire, ci sono diverse cause di impotenza maschile. La cosa più importante, oltre a capire che la condizione può capitare a chiunque, è prestare attenzione ai fattori di rischio e cercare l’aiuto di un professionista, che possa aiutarti nella ricerca della cura più adeguata.
Ti sono piaciute le informazioni che abbiamo portato nel post sulle cause dell’impotenza maschile? Quindi, buona visita al blog per dare un’occhiata anche al nostro articolo con 5 integratori di testosterone che dovresti conoscere!