Come si possono utilizzare gli ormoni vegetali durante l’allenamento?

i fitormoni, sono le sostanze responsabili dello sviluppo e della crescita delle piante. Agiscono in piccole quantità e modificano cellule specifiche.

Attualmente, molti atleti hanno fatto ricorso all’uso di fitormoni nel loro allenamento alla ricerca dei benefici che sono in grado di fornire, come aumento della massa muscolare, miglioramento della forma fisica e aumento della libido. Le persone hanno trovato negli ormoni vegetali importanti alleati per aumentare la massa muscolare e sviluppare i loro allenamenti.

Sei curioso di saperne di più sugli ormoni vegetali e su come possono aiutarti nei tuoi allenamenti? Quindi continua a leggere che ti aiuteremo in questo compito!

Cosa sono gli ormoni vegetali?

Immagina una coppia di innamorati che fa un cuore su un albero, alto circa un metro. Poi questa coppia si separa e quando uno di loro va a spegnersi, l’albero è tre metri più grande, ma il cuore è nello stesso punto. In questo processo, possiamo vedere l’azione degli ormoni vegetali e come crescono gli alberi.

Come accennato in precedenza, i fitormoni sono le sostanze responsabili della crescita e dello sviluppo di piante e piante. Agiscono nella modificazione cellulare di questi esseri viventi.

Sono responsabili di rendere alcuni alberi enormi e frondosi e altri piccoli e senza tanti rami. Agiscono regolando le divisioni cellulari e altri cambiamenti di questo tipo nelle piante, essendo separati in gruppi di ormoni con funzioni specifiche ciascuno.

Quali gruppi esistono?

I principali gruppi di fitormoni sono:

  • aiuto;
  • citochinina;
  • gibberellin;
  • acido abscissico;
  • gas etilene.

Questi principali raggruppamenti di ormoni vegetali hanno funzioni specifiche nelle piante e, in base alle loro singolarità e destinazioni, agiscono nel modificare la struttura e la composizione delle piante. Conosciamoli meglio!

Auxinas

Le auxine sono state uno dei primi ormoni vegetali ad essere studiati dall’uomo. Sono prodotti naturalmente dalle piante, ma da tempo vengono prodotti anche in laboratorio.

La sua funzione principale è quella di favorire la crescita e l’allungamento cellulare, essendo prodotto alle estremità del fusto, nelle foglie giovani e nei semi in fase di sviluppo. I tipi di ortaggi che vengono stimolati con l’auxina hanno una robusta dominanza apicale (il che significa, in generale, che sono alti e resistenti), pochi rami laterali e, soprattutto, frutti senza semi.

Lo studio delle auxine fu condotto a metà del 1881 nientemeno che dallo scienziato Charles Darwin. Ha dimostrato che l’apice dello stelo ha maggiori probabilità di crescere se è contrario alla direzione della luce. Successivamente, si è osservato che, quando solo una parte della pianta è diretta verso la luce, le auxine esistenti migrano nella parte più scura, favorendo la curvatura esistente in alcune piante.

Un’altra funzione essenziale delle auxine nei vegetali è quella di favorire la caduta di foglie, fiori e frutti, cioè la separazione della struttura descritta dal resto del corpo della pianta.

Gibberellins

Le gibberelline sono un gruppo di ormoni vegetali prodotti dalle foglie e dai tessuti giovani dello stelo, nei semi in fase di germinazione e nei frutti. Le sue funzioni sono simili alle auxine e sono anche legate alla crescita delle piante.
Questo ormone vegetale agisce sulla rapida crescita dello stelo a causa della divisione cellulare e dell’allungamento. I tipi di piante che hanno bassa statura fisica e larghezza ridotta hanno bassi gradi di gibberellina nella loro composizione.

Citochinine

Le citochinine sono un gruppo di ormoni vegetali che agiscono in suddivisioni dove c’è un’intensa divisione cellulare. Questi ormoni si trovano in grandi quantità nei semi che stanno germinando, all’estremità delle radici e nello sviluppo di frutti e foglie.

La sua principale funzionalità è quella di agire nella regolazione della crescita delle piante, normalizzandone lo sviluppo in base alle sue caratteristiche, nonché alle specificità pedoclimatiche della regione in cui si trovano.
Un’altra caratteristica sorprendente delle citochinine è che, a differenza delle auxine, che favoriscono la crescita verticale, favoriscono la crescita laterale delle piante, stimolando lo sviluppo delle cosiddette gemme laterali. Una delle loro azioni che può essere notevole per l’uomo è quella di agire promuovendo la ritenzione di sostanze come gli amminoacidi all’interno delle cellule, che contribuisce a ritardare l’invecchiamento.

Acido abscissico

L’acido abscissico è promosso soprattutto nelle foglie e alle estremità della radice e del fusto. La sua azione differisce dalle altre specie di gruppi di ormoni presentati, poiché frena lo sviluppo della pianta, provocando la dormienza di gemme e semi. Provoca l’invecchiamento delle strutture vegetali e ha una performance più prominente nei periodi in cui la pianta manca di più acqua, come l’inverno e la siccità.

Gas etilene

Il gas etilene è l’ultimo tra i principali gruppi di ormoni vegetali. La sua funzione primaria è la maturazione dei frutti e la promozione della caduta delle foglie. È ampiamente utilizzato dai commercianti che cercano questo vantaggio nella loro produzione.

Come possono essere utilizzati questi ormoni durante l’allenamento?

Gli integratori alimentari a base vegetale stanno guadagnando molto spazio tra i professionisti dell’esercizio fisico. Hanno come attrazione principale la capacità di bilanciare gli ormoni maschili e femminili. Alcuni dei vantaggi verificati di questo tipo di integrazione includono:

  • equilibrio degli ormoni sessuali negli uomini e nelle donne;
  • aumento della libido;
  • sviluppo della massa muscolare;
  • combattere gli effetti dell’invecchiamento, tra gli altri.

Alcuni alimenti sono ricchi di fitormoni, ma possono essere manipolati e preparati secondo la dose richiesta per ogni individuo. Verifica con il tuo nutrizionista la dose giornaliera di ormoni vegetali che puoi includere nella tua dieta.

Che cura dovresti portare con loro?

È essenziale sottolineare che gli ormoni vegetali sono tipi di integratori esogeni e richiedono, oltre alla prescrizione medica o nutrizionale, alcune cure.

Come ogni tipo di composto, possono essere presentate reazioni avverse, specialmente nelle donne in gravidanza e in allattamento, negli anziani e nelle persone con problemi al fegato e alla coagulazione. Pertanto, assicurati di verificare con il tuo medico o professionista responsabile per l’indicazione dell’ormone vegetale quale tipo di aggiustamenti o restrizioni l’individuo dovrà subire durante l’uso di queste sostanze.

Pertanto, ci rendiamo conto che gli ormoni vegetali possono essere preziosi alleati nei nostri allenamenti. I suoi benefici vanno dall’aumento della massa muscolare all’equilibrio ormonale. Tuttavia, è essenziale che siano indicati da un professionista della salute e che nell’amministrazione sia prestata attenzione per garantire i risultati.

Se ti è piaciuto questo post e vuoi sapere come portare ancora più benefici ai tuoi allenamenti, assicurati di scaricare il nostro e-book gratuito sulla nutrizione sportiva!