LE OLIVE SONO IDEALI PER GLI ATLETI

LE OLIVE SONO IDEALI PER GLI ATLETI

 

 

La dieta di un atleta deve essere diversa da quella di una persona comune per quanto riguarda la composizione delle vitamine e degli oligoelementi contenuti nel suo cibo, perché carichi pesanti e determinati requisiti per la funzionalità del corpo dettano un’attenta selezione della composizione della dieta.

Le olive sono amate per il loro gusto eccellente, ma non tutti sanno che questi frutti portano anche un sacco di benefici al corpo. E l’impatto positivo delle olive su una varietà di organi e sistemi corporei è ben noto fin dai tempi antichi.

Le olive sono molto utili per l’inclusione nella dieta degli atleti e delle persone che tollerano carichi pesanti. Prima di tutto, il consumo di frutta d’oliva assolve perfettamente il compito di fornire un numero sufficiente di calorie, nutrienti, oligoelementi e vitamine. Contengono ferro, potassio, magnesio, calcio, iodio e fosforo, così come acido oleico, antiossidanti e vitamina E. È importante il fatto che le olive sono anche ipocaloriche, perché in 50 grammi di questi frutti solo 80 calorie.

È importante notare che le olive contengono componenti come i grassi monoinsaturi e altre sostanze che possono rafforzare le pareti dei vasi sanguigni, ridurre i livelli di colesterolo nel corpo, prevenendo così l’aterosclerosi, e contribuendo alla prevenzione dei coaguli di sangue nei vasi sanguigni. Stimolano anche la cistifellea, prevenendo la colelitiasi.

E l’olio d’oliva contiene la pro-vitamina A, e agisce come una prevenzione affidabile di varie malattie degli occhi. Inoltre, l’olio d’oliva è altamente digeribile e regola la funzione del fegato. È usato per pulire il fegato e nella prevenzione e nel trattamento di molte malattie.

Le olive e l’olio d’oliva migliorano generalmente lo stato del tratto gastrointestinale, perché hanno un’acidità ridotta.

Le olive sono un prodotto di alto valore biologico e dovrebbero essere incluse nella dieta di ogni atleta.