quali sono i migliori integratori stabilizzanti del cortisolo!
Cos’è il cortisolo?
Come abbiamo già accennato, è un ormone prodotto dall’organismo, più precisamente dalle ghiandole surrenali, situate appena sopra i reni. La sua funzione è quella di aiutare l’organismo in vari modi, controllando lo stress, riducendo l’infiammazione, contribuendo al funzionamento del sistema immunitario, mantenendo costanti i livelli di zucchero nel sangue e buoni livelli di pressione sanguigna.
La sostanza è anche conosciuta come “ormone dello stress”, poiché quando siamo stressati di solito rilasciamo una quantità di cortisolo superiore al normale nel nostro corpo, con conseguenti diverse conseguenze negative, come vedremo in tutto l’articolo. Tuttavia, produce anche su scala più ampia in caso di grande sforzo fisico e carenza nutrizionale.
È normale che i livelli di questo ormone nel sangue variano durante il giorno, in quanto sono legati alle attività quotidiane e alla serotonina, un neurotrasmettitore che agisce sul cervello regolando l’umore, il benessere, il sonno, l’appetito, la frequenza cardiaca, la temperatura corpo ecc. Pertanto, i livelli normali di cortisolo al risveglio sono di circa 10 μg / dl e diminuiscono durante il giorno. In caso di stress sale a 80 μg / dl.
Quali sono le cause e le conseguenze del cortisolo alto?
Può avere diverse cause, come il consumo di corticosteroidi per un periodo di oltre 15 giorni e l’aumento della produzione di questo ormone nelle ghiandole surrenali, oltre a condizioni come stress cronico, tumori, tra gli altri. Tra i sintomi di alti livelli di questo ormone, li elenchiamo di seguito come i principali.
Perdita di massa muscolare
Una delle conseguenze dell’eccessiva produzione di cortisolo da parte del corpo è il calo dei livelli di testosterone, che è uno dei principali responsabili dell’aumento di massa muscolare. Inoltre, l’ormone ha un’azione catabolica nel corpo, cioè rompe i tessuti muscolari e fa sì che i muscoli si riducano di dimensioni. Questo è un sintomo che colpisce soprattutto quelle persone che si allenano e / o hanno l’obiettivo di aumentare la massa muscolare.
Difficoltà a dormire
Il cortisolo è un ormone essenziale per dormire bene la notte, poiché la sostanza è uno dei responsabili della qualità del sonno. Una cattiva notte di sonno può causare una serie di conseguenze negative che influenzano il funzionamento del nostro corpo, sia a lungo che a breve termine. Tra le conseguenze negative ci sono stanchezza, irritabilità, mancanza di volontà per le attività quotidiane, cattivo umore, ecc.
Aumento di peso
La verità è che molte persone ci provano, ma non sono in grado di perdere peso correttamente a causa dell’eccessiva produzione di cortisolo. Le ghiandole surrenali sono coinvolte nel mantenimento di adeguati livelli di glucosio e del nostro umore. Pertanto, una grande quantità di ormone nel corpo può indurre la persona ad accumulare grasso e persino a provare impulsi incontrollabili a mangiare, per esempio.
Qui, una caratteristica importante da evidenziare è che le persone che hanno un alto livello di cortisolo accumulano grasso soprattutto nella regione addominale. Cioè, l’individuo aumenta di peso, ma questo grasso si concentra nella pancia, lasciando le braccia e le gambe con un aspetto vicino alla normalità.
Sindrome di Cushing
L’alto cortisolo può anche essere responsabile dell’attivazione della sindrome di Cushing, causando sintomi come rapido aumento di peso, accumulo di grasso sul viso e nella regione addominale, sviluppo di strisce rosse sul corpo, pelle grassa e a tendenza acneica e altri sintomi indesiderabili.
La diagnosi della sindrome può essere fatta attraverso un esame del sangue, delle urine o della risonanza magnetica. Tuttavia, non è sempre facile arrivare a questa conclusione, poiché la malattia viene comunemente confusa con altre condizioni, come l’obesità, la depressione, ecc. Il trattamento, a sua volta, si concentra sull’eliminazione della causa della malattia.
Infine, vale la pena ricordare che questi sintomi possono variare a seconda della quantità di cortisolo rilasciata dall’organismo, del tempo per cui questi livelli rimangono alti nel flusso sanguigno, delle cause di questo aumento e della concentrazione di altri ormoni prodotti anche dalle ghiandole surrenali.
Pertanto, oltre ai sintomi già elencati, può verificarsi anche quanto segue:
- fragilità della pelle, aumentando la comparsa di ferite, macchie, smagliature e acne a causa della riduzione del collagene e dell’effetto curativo del corpo;
- aumento dei livelli di ormoni maschili nel corpo che, nelle donne, possono causare sintomi indesiderati come peli in eccesso sul viso, perdita di capelli, ecc;
- diabete e alti livelli di zucchero nel sangue, stimolando il fegato a produrre glucosio;
- ipertensione, perché provoca ritenzione di sodio e di liquidi e aumenta il rilascio di adrenalina nella circolazione;
- osteoporosi, diminuendo l’assorbimento del calcio da parte del corpo e riducendo il collagene;
- problemi psicologici e psichiatrici come ansia, depressione, sindrome di panico, ecc.
Quali sono i migliori integratori stabilizzanti del cortisolo?
La buona notizia è che è possibile invertire il cortisolo alto e regolare la situazione attraverso misure, come un corretto esercizio fisico, l’adozione di una dieta equilibrata e il mantenimento di un buon sonno notturno. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, la situazione può essere meglio controllata con l’assunzione di integratori stabilizzanti di cortisolo, che restituiscono all’organismo tutto ciò che gli alti livelli dell’ormone hanno portato via. Tra i principali, possiamo elencarne alcuni di seguito.
Glutammina
La glutammina aiuta a ridurre l’azione catabolica del cortisolo, in modo che non abbia bisogno di abbattere il tessuto muscolare e diminuire il guadagno di massa. Questo amminoacido è molto importante per la sintesi proteica, quindi può essere altamente raccomandato per gli atleti che praticano allenamento con i pesi.
Vitamina C
La vitamina C ha mostrato effetti benefici nel ridurre il cortisolo alto, soprattutto dopo l’allenamento aerobico e con i pesi. Uno studio su un gruppo di atleti di sollevamento pesi ha dimostrato che il consumo di vitamina ogni giorno per due settimane ha causato loro livelli di cortisolo inferiori rispetto al gruppo che non ha consumato la sostanza.
Fosfatidilserina
La fosfatidilserina è una sostanza derivata dalla soia che ha dimostrato di essere di grande aiuto nella riduzione dello stress e, di conseguenza, nella riduzione del cortisolo nell’organismo, soprattutto dopo l’allenamento. Inoltre, aiuta anche a combattere i dolori muscolari e un recupero più rapido, migliorando le prestazioni e le prestazioni quotidiane.
Come era possibile capire, il cortisolo è un ormone che prepara l’organismo ad affrontare situazioni avverse. Sebbene sia di grande importanza per il funzionamento dell’organismo, livelli molto elevati della sostanza possono avere diverse conseguenze negative. Per controllare la situazione, è possibile considerare, insieme a un professionista, il consumo di integratori stabilizzatori di cortisolo.
Ti è piaciuto il tema che abbiamo portato nel post? Quindi, divertiti e sappi anche cos’è il lassosterone!