Lo sport come stile di vita è un motto che ci viene inculcato dalla natura.

Lo sport come stile di vita è un motto che ci viene inculcato dalla natura.

Gli esseri umani fanno parte degli esseri viventi sulla Terra. Siamo progettati in modo che l’attività fisica sia parte integrante della nostra salute e del nostro sviluppo armonioso. Questo è particolarmente vero ora, nell’era della tecnologia informatica, quando le persone si muovono meno, ma il bisogno di movimento rimane. Secondo la ricerca medica, la norma media giornaliera per gli esseri umani è di 15 mila passi, cioè 10 km.

Sport al ritmo moderno delle nuove tecnologie

Avete mai notato come il vostro umore peggiora e i pensieri negativi appaiono dopo una giornata noiosa al computer? E come ci tiriamo su quando, per esempio, andiamo a fare un giro in bicicletta, frequentiamo un corso di danza o andiamo in palestra.

Il ruolo dello sport nella vita umana non può essere sopravvalutato. Devi ammettere che lo sport e tutti i tipi di attività fisica ti danno energia e vigore. Non è inutile che nella nostra prima infanzia ci sia stato detto che l’attività fisica rende una persona più forte, più sana, più flessibile e agile.

Durante il movimento, l’esercizio comincia a lavorare più velocemente e il tuo corpo: il metabolismo è accelerato, la pelle “respira”, le cellule rinnovate, lavorano attivamente e rafforzano i muscoli, una migliore circolazione del sangue. Si può e si dovrebbe partecipare a sport e a uno stile di vita attivo a qualsiasi età, purché si scelga il giusto tipo di attività che si adatti alle proprie preferenze personali e alle proprie condizioni di salute.

Sport e stile di vita attivo? Perché?

1 Promozione della salute. L’attività fisica, anche da parte di atleti non professionisti, rallenta l’invecchiamento e migliora significativamente i processi vitali del corpo (pressione sanguigna, frequenza cardiaca, funzione gastrointestinale, sistema respiratorio, ecc;)

2 Buon umore. Lo sport come stile di vita garantirà la produzione regolare di endorfine (gli ormoni della felicità). Non per niente l’esercizio fisico è chiamato la cura più affidabile per lo stress e la depressione. Nonostante la fatica fisica, la psiche si rilassa, il tono muscolare aumenta e il morale sale.

3 Miglioramento dell’autostima. L’esercizio è un lavoro costante su se stessi. Spesso significa superare le proprie paure, debolezze e autodisciplina. Quando il risultato diventa visibile, si ottiene una figura migliore, si perde peso extra, si aumenta la resistenza, e comincia a sembrare che non ci siano vette che non si possano conquistare.

4 Normalizzazione del sonno. Durante il sonno, il nostro corpo si riposa e si rinnova. Uno stile di vita sedentario causa spesso l’insonnia, che influisce sia sull’aspetto che sul benessere. Il ruolo dello sport nella vita di una persona è evidente nel regime di sonno: il corpo spende energia durante l’esercizio, che dovrà reintegrare, e le endorfine liberano la testa dai cattivi pensieri. Pertanto, il sonno diventa più sano e profondo.

5 Allargare la tua cerchia sociale. Se scegliete di unirvi a una palestra, al fitness, alla danza, alla pallavolo o ad altri corsi, incontrerete persone che la pensano come voi, che capiranno e sosterranno le vostre aspirazioni, perché vogliono migliorare la loro qualità di vita tanto quanto voi.

Ricorda che per ottenere il massimo effetto, hai bisogno della giusta combinazione di esercizio fisico e di una dieta sana!

Fare dello sport uno stile di vita

Quindi, sei seriamente interessato allo sport, allo stile di vita attivo e hai deciso di perdere peso, e hai già scelto la dieta giusta, ma il processo sta andando lentamente? La cosa più importante è non arrendersi! Se andare in palestra è un problema per qualche motivo, fatelo a casa! Cammina di più. Quando torni a casa, scendi dall’autobus una o due fermate prima, evita l’ascensore e prendi le scale. Non rinunciare al movimento!

Ricorda il ruolo dello sport nella vita umana, quindi formula un obiettivo chiaro (sbarazzarsi dei chili di troppo, guadagnare massa muscolare, diventare più forte) e fissa una scadenza. Segui il piano e abbi fiducia in te stesso. Ci vogliono 30 giorni per prendere l’abitudine, il che significa che dopo un mese di esercizio regolare il tuo corpo comincerà a chiedere e persino a pretendere l’esercizio.

Ci sono molti tipi di fitness e di sport. Potete scegliere qualsiasi in base alle vostre preferenze. Ma a volte è una buona idea consultare prima il medico, perché alcuni tipi di esercizi hanno una lista di controindicazioni.

Lasciate del tempo per l’esercizio e ampliate e migliorate costantemente la vostra routine di esercizio. Al giorno d’oggi si può trovare su internet una grande varietà di routine di esercizi per “tutte le occasioni”. Lo sport come stile di vita non è così difficile come può sembrare a prima vista.

L’esercizio fisico non è sempre dispendioso e costoso. La corsa, per esempio, è un ottimo modo per perdere peso, mettersi in forma, rimanere tonici e ridurre lo stress. Tutto ciò che serve per correre è un paio di scarpe da ginnastica, una divisa comoda e mezz’ora al giorno.

L’efficacia del processo di formazione

Qualsiasi sport e stile di vita attivo tu scelga, ricorda che dovresti iniziare il tuo allenamento con un riscaldamento per preparare (riscaldare) i muscoli. Concentrati sui gruppi muscolari che vuoi correggere, ma è meglio allenarsi in modo completo. Sia che tu stia perdendo peso o che ti stia allenando, hai bisogno di dare ai tuoi muscoli un po’ di riposo. Non è consigliabile fare lo stesso allenamento ad alta intensità ogni giorno. Se ti senti assonnato o stanco dopo un duro allenamento sportivo, riconsidera le tue abitudini alimentari e di sonno. Bevi molta acqua: aiuta a migliorare il tuo metabolismo e ad eliminare le tossine.

Smetti di essere pigro e vedrai la tua vita cambiare in meglio! L’esercizio fisico come stile di vita è una grande e sempre una scelta vincente per la vostra salute.